Clip PG

Entra a far parte di un parlamento dei giovani

I parlamenti dei giovani sono una piattaforma per ragazzi impegnati e attivi. Si impegnano nell’interesse dei giovani e sviluppano e realizzano progetti.

Dove esistono già dei parlamenti dei giovani?

Voglio creare un parlamento dei giovani!

Perché creare un parlamento dei giovani?

Se ti piacerebbe impegnarti a favore di ciò in cui credi, assumerti delle responsabilità e acquisire esperienza, allora un parlamento dei giovani è quello che fa per te.

In un parlamento dei giovani puoi realizzare qualcosa di concreto e impegnarti politicamente senza dover già aderire ad un partito. Su questa lista puoi scoprire se nel tuo comune esiste già un parlamento dei giovani.

Se nel tuo comune non esiste ancora un parlamento dei giovani, puoi crearne uno tu. La FSPG si impegnerà per sostenerti al meglio. Se lo vorrai, potrai partecipare ad una seduta di consulenza personalizzata per la creazione di un PG, oppure ordinare a poco prezzo gli aiuti della FSPG.

Perché creare un PG?

Perché prendervi parte?

L'Assemblea dei Delegati 2018 a...?

News PG 21.04.2017

L’Assemblea dei Delegati di quest’anno è stata per tutti i presenti un evento indimenticabile. Per caso il tuo parlamento dei giovani vuole seguire l’esempio del Consiglio dei Giovani del Liechtenstein e organizzare la prossima AD «a casa sua»?

più...

Allora contattate subito Helene Furter che è lieta di spiegarvi le modalità di candidatura. Se volete ospitare quest’importante evento della FSPG, potete presentare la vostra candidatura ancora fino alla fine di aprile.

Speed Debating

News PG 10.04.2017

Il 3 maggio si terranno degli eventi «Speed Debating» in tre parti della Svizzera. Saranno organizzati da nove parlamenti dei giovani nell'ambito del progetto PG 2017. Metà febbraio si è svolto il Kick-Off Day del progetto, volto a introdurre i giovani parlamentari all’organizzazione e allo svolgimento di un evento di Speed Debating.

più...

Nei workshop i partecipanti hanno imparato a organizzare e a condurre un evento del genere in piena autonomia. Le conoscenze acquisite saranno in seguito trasmesse ai colleghi nei PG. Il programma della giornata di Kick-Off prevedeva inoltre la valutazione di possibili campagne pubblicitarie e di comunicazione dedicate al progetto. La campagna selezionata sarà presentata nel prossimo Updating. 

Ulteriori informazioni sul progetto PG qui.

Cercasi luogo per l’AD 2018

News 05.04.2017

Per l’Assemblea dei delegati dell’anno prossimo siamo già alla ricerca di un parlamento dei giovani interessato a ospitare l’evento “a casa sua”.

più...

Siete interessati a organizzare questo importante incontro della FSPG? La nostra copresidente Nadine Burtscher è lieta di rispondere alle vostre domande e di ricevere le vostre candidature entro la fine di aprile.

Nuova edizione degli opuscoli di consulenza

News PG 31.03.2017

Sulla base delle esperienze fatte e dei riscontri raccolti da metà 2015, gli opuscoli di consulenza sono stati rivisti e aggiornati.

più...

Questi includono ora anche un capitolo dedicato al bilancio, uno sulla pianificazione annuale nonché un capitolo sull’auto-organizzazione. Gli opuscoli sui temi membri, reti di contatto, organizzazione e attività sono incentrati sulle seguenti domande: Come può il mio PG reclutare nuovi membri? Come è organizzato il comitato? Come possiamo potenziare la nostra rete di contatti? Quali attività affrontiamo per prossimo?

Gli opuscoli freschi di stampa possono essere ordinati da subito al seguente link.

Inoltre: a breve sarà pubblicato il nuovo opuscolo dedicato alla sessione giovanile.

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Cosa fa un parlamento dei giovani?