Entra a far parte di un parlamento dei giovani

I parlamenti dei giovani sono una piattaforma per ragazzi impegnati e attivi. Si impegnano nell’interesse dei giovani e sviluppano e realizzano progetti.

Dove esistono già dei parlamenti dei giovani?

Voglio creare un parlamento dei giovani!

Perché creare un parlamento dei giovani?

Se ti piacerebbe impegnarti a favore di ciò in cui credi, assumerti delle responsabilità e acquisire esperienza, allora un parlamento dei giovani è quello che fa per te.

In un parlamento dei giovani puoi realizzare qualcosa di concreto e impegnarti politicamente senza dover già aderire ad un partito. Su questa lista puoi scoprire se nel tuo comune esiste già un parlamento dei giovani.

Se nel tuo comune non esiste ancora un parlamento dei giovani, puoi crearne uno tu. La FSPG si impegnerà per sostenerti al meglio. Se lo vorrai, potrai partecipare ad una seduta di consulenza personalizzata per la creazione di un PG, oppure ordinare a poco prezzo gli aiuti della FSPG.

Perché creare un PG?

Perché prendervi parte?

PG News

News PG 20.03.2017

PG News dal Canton Vaud e Uri

più...

CDJ Vaud: Dall’11 al 12 febbraio si è svolta a Losanna la sessione cantonale dei giovani.

Jugendrat Uri: Domenica 5 marzo è stato riattivato il consiglio dei giovani del Canton Uri. Dopo alcuni anni di silenzio i partiti giovanili del Cantone – in collaborazione con PolitCast Uri – ora vogliono ringiovanire la politica urana. Il loro programma prevede l’organizzazione di una sessione giovanile ogni due anni, come finora, alternata a giornate dedicate alla politica che si terranno presso i licei e le scuole professionali.

La FSPG aiuta i giovani e i Comuni a riattivare i consigli e i parlamenti dei giovani. Per domande e informazioni contattare Jonas Hirschi.

Notizie del team della FSPG

FSPG 13.03.2017

Per prepararsi al meglio al nuovo anno, sia il team dei PG, sia la squadra di easyvote hanno organizzato ognuno un weekend di ritiro.

più...

Il team dei PG guidato da Patrizia Nideröst si è incontrato a Berna, mentre Flavio Bundi e il suo team di easyvote si sono ritirati nel monastero delle suore domenicane a Ilanz. Il ritiro aveva lo scopo di passare in rassegna l’anno appena trascorso e di discutere nel dettaglio l’attuazione degli obiettivi fissati per il 2017. L’incontro ha inoltre consentito di lavorare sulle innovazioni previste per il 2017. Oltre al lavoro vi era anche spazio per un po’ di svago: domenica alcuni collaboratori di easyvote, ad esempio, hanno approfittato dello splendido tempo per godersi le montagne grigionesi e le piste da sci perfettamente preparate.

La CPGC all’insegna delle pubbliche relazioni

News PG 02.03.2017

Il 4 e 5 febbraio si è svolta la 5a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali CPGC a Berna. Durante la conferenza dedicata al tema dei rapporti con i media e l’opinione pubblica, i 21 partecipanti provenienti da dodici parlamenti dei giovani di tre regioni linguistiche della Svizzera hanno realizzato dei cortometraggi per promuovere i PG e le loro attività.

più...

Dopo un’introduzione al tema dello storytelling da parte del responsabile del settore easyvote, nel secondo workshop si è passati all’«azione»: con l’aiuto di esperti collaboratori FSPG i partecipanti hanno realizzato otto cortometraggi informativi e divertenti da utilizzare per il lavoro di pubbliche relazioni del relativo parlamento dei giovani. Dopo una bella serata trascorsa tutti insieme, domenica i partecipanti hanno ottenuto consigli utili su come diffondere i video in modo efficace sul piano mediatico. La FSPG è orgogliosa dei risultati ottenuti e ringrazia di cuore tutti i partecipanti. Guarda i video.

Volete anche voi realizzare un clip? Allora contattate Patrizia Nideröst, sarà felice di aiutarvi.

PG News da Zurigo, Ginevra, Neuchâtel e dell'Oberland bernese.

più...

PG Canton Zurigo: A fine 2015 il Gran Consiglio di Zurigo ha deciso di introdurre un parlamento dei giovani cantonale. Ora il Gran Consiglio di Zurigo ha creato le basi legali necessarie e ha lanciato un appello ai giovani di candidarsi come parlamento dei giovani. 

PJ Genevois: Il PJG lancia un premio giovani. Con il suo progetto il PJG intende premiare singole persone per il loro impegno a favore delle richieste dei giovani e le persone che si adoperano per promuovere la collaborazione intergenerazionale. 

PJ de Neuchâtel: Il Parlamento dei giovani della città di Neuchâtel ha un nuovo presidente. Dopo essere stato eletto a dicembre, a inizio febbraio Elyes Hammami ha condotto la sua prima riunione in veste di nuovo presidente. 

Jupa Berner Oberland: Il PG dell’Oberland bernese si è aggiudicato un sussidio pari a CHF 3’000 annui dai Comuni di Interlaken, Matten e Unterseen. 

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Cosa fa un parlamento dei giovani?